top of page
  • Immagine del redattoreLara Bricchi

Come scegliere il fondotinta adatto alla nostra pelle

Aggiornamento: 5 feb 2018

A volte trovare la giusta tonalità di fondotinta sembra un'impresa assai ardua, ma cosa si deve tenere in considerazione quando entriamo in un negozio?

Di seguito elencherò dei piccoli suggerimenti che possono aiutare a scegliere la giusta tonalità.

Photo credits: Instagram @makeupforeverofficial


1 - Capire il proprio sottotono di pelle

Prima di acquistare il fondotinta é importante identificare il sottotono della propria pelle, che può essere tendente al freddo o al caldo. Un piccolo trucco é vedere il colore delle proprie vene: se il colore è violaceo/blu il sottotono è freddo, se invece il colore è verde il sottotono è caldo. Se la pelle non tende né al rosa né al giallo, il sottotono di riferimento si può considerare neutro.


2 - Scegli la formula adatta alla tua pelle

Se hai la pelle secca, é meglio optare per una texture fluida, cremosa o in mousse con una base emolliente e idratante.

Per la pelle normale vanno bene tutte le texture, dalle fluide alle compatte.

Per la pelle grassa sono da preferire le texture fluide oil-free o i fondotinta in polvere che aiutano a mantere opaca la pelle.


3 - Test per trovare la giusta tonalità

Applicare una piccola quantità di fondotinta sulla mandibola (e non sulla mano che ha un colore diverso). Se possibile, controllare la tonalità del fondotinta con la luce naturale. Le luci del negozio difatti potrebbero farci scegliere una tonalità sbagliata (dovuto al colore delle luci che alterano i colori sulla nostra pelle).


4 - Consigli di applicazione

Per un trucco perfetto, luminoso e che dura a lungo é importante idratare la pelle. Una pelle idratata facilita difatti la stesura del fondotinta.

Con l'aiuto di un pennello sintetico per il fondotinta o la spugnetta beauty blender inumidita e strizzata bene, applica il fondotinta sfumandolo bene (ricordarsi di non lasciare linee di demarcazioni sul collo).

Per i fondotinta in polvere utilizzare una spugnetta o un pennello, a seconda della coprenza desiderata.

57 visualizzazioni0 commenti
bottom of page